The tightrope walker is meant to be a skilled story-teller capable of mixing his flair for science and technology, education and culture, society and nature. He is an expert in between a technical journalist and a a chatty innovator.
Well, but… what do tightrope walkers do?
Scroll the page and check out our work
The latest projects from TheAnthropicTimes show what tightrope walkers do and how field investigation and methods development are the key of our passion.
SUOLIBO_HD
Where: Bologna, Italy
SuoliBO-HD è un progetto di caratterizzazione geochimica ad alta risoluzione dei suoli dell’area urbana di Bologna che si pone l’obiettivo di valutare gli impatti ambientali dell’urbanizzazione e industrializzazione cittadina attraverso l’analisi e lo studio di campioni di suolo provenienti da parchi, campi da gioco, orti, aiuole e terreni esposti di varia natura. Attraverso un campionamento sistematico di terreno subsuperficiale (i.e., primi 10 cm del suolo) sarà coperta tutta l’area comunale. Saranno ottenuti dati analitici per oltre 30 elementi della tavola periodica, inclusi elementi potenzialmente pericolosi come Pb, As, e Ni, mediante analisi in fluorescenza a raggi X (XRF). Inoltre, l’analisi di alcuni parametri magnetici – facili e veloci da misurare – forniranno indicazioni uniche sull’assemblaggio dei minerali magnetici e sulla presenza di particelle ultrafini con diametro <30 nanometri. Il data set sarà fruibile come webgis o database online e potrà interfacciarsi con gli strumenti esistenti di caratterizzazione e monitoraggio ambientale permettendo un confronto di qualità a diversa scala. Tale studio permetterà di evidenziare variazioni geochimiche significative ed eventuali fonti di inquinamento, aree a rischio di esposizione e inalazione per il cittadino. SuoliBO-HD rappresenta uno strumento di consultazione di Bologna e per Bologna verso una città sempre più sostenibile e consapevole.
Sta natura ognor verde, anzi procede
Per sì lungo cammino,
Che sembra star. Caggiono i regni intanto,
Passan genti e linguaggi: ella nol vede:
E l’uom d’eternità s’arroga il vanto